1. Home
  2. News
  3. Raccolta di racconti – Il viaggio di un finocchio Paolillo, dal campo alla tua tavola

Raccolta di racconti – Il viaggio di un finocchio Paolillo, dal campo alla tua tavola

Qualità, per noi, è una parola che va oltre il gusto, la croccantezza e la sicurezza alimentare del prodotto

Se sei su questa pagina, hai inquadrato con il tuo cellulare il QR Code presente su ogni bollino di qualità dei finocchi Paolillo!

Qui, i fratelli Paolillo ti porteranno insieme a loro sui campi e sulle linee di lavorazione da cui ogni giorno i finocchi Paolillo partono per essere consegnati ai più importanti mercati ortofrutticoli e supermercati d’Italia e di diversi Paesi Europei.

Ciro è il Sales Manager dell’azienda e segue le fasi di lavorazione e commercializzazione del finocchio Paolillo. In questo video, ci porta con lui sulla linea di lavorazione, dove scorrono in queste settimane i finocchi provenienti dalla Puglia, in particolare dalla provincia di Foggia: un territorio accogliente e fertile per i finocchi, con un microclima particolarmente adatto anche in una stagione dell’anno tipicamente fredda.

Le zone di produzione dei finocchi Paolillo sono dislocate in diverse regioni del Centro-Sud, a seconda della varietà di finocchio e dei periodi dell’anno, mediante la realizzazione di programmi produttivi stagionali che permettono all’azienda di produrre finocchi freschi italiani per tutto l’anno!

Nel periodo estivo raccogliamo i nostri finocchi ad Avezzano, nella suggestiva Piana del Fucino, una meravigliosa zona situata in Abruzzo, dove la terra è ricca di storia e tradizione agricola. Con questo video ti portiamo virtualmente con noi, a volo d’uccello sui campi più belli di quest’area, accanto al nostro Gennaro, primo dei tre fratelli a capo dell’azienda Paolillo.

La Piana del Fucino si trova a un’altezza di quasi 700 metri sul livello del mare: è una vasta conca appenninica circondata da rilievi montuosi, in provincia dell’Aquila, ottenuta dal totale prosciugamento dell’omonimo lago, terzo in Italia per estensione, avvenuto nella seconda metà dell’ottocento. Le particolari condizioni pedoclimatiche di questa zona includono una caratteristica speciale: un’escursione termica importante tra giorno e notte, anche di 15-16 °C.  Questa variazione di temperatura, unita alle proprietà del terreno, permette di coltivare anche nel periodo estivo finocchi di grande qualità.

Gennaro Paolillo è il maggiore dei tre fratelli titolari dell’azienda, nonché CEO. Gennaro segue i finocchi Paolillo in ogni fase della coltivazione, dalla scelta delle piantine da trapiantare alla fase di lavorazione in stabilimento: una gestione ottimale del campo è il cuore della riuscita di un prodotto eccellente.

Siamo orgogliosi del percorso che porta ognuno dei nostri finocchi dalla terra alla tavola, e vogliamo condividere con te la bellezza di un campo di finocchi, la sensazione della terra sotto le dita, l’odore fresco e invitante che si sprigiona nell’aria, per renderti parte della nostra avventura agricola.

Insieme a te, desideriamo diffondere la passione per la genuinità e la qualità, perché crediamo che la bontà di un alimento nasca da radici profonde, dalla cura amorevole e da una connessione autentica con il territorio.

TAG